Nascerà il nuovo Distretto del Commercio della "Valtriversa, la valle del Mastodonte"

Published on 26 February 2021 • Comune

“I distretti del commercio l’innovativo progetto per la riqualificazione del commercio urbano e del nostro territorio”

I Distretti del Commercio sono lo strumento messo a disposizione dalla Regione Piemonte per il sostegno alla riqualificazione urbana, alle imprese del comparto e alle loro forme associative con un metodo innovativo, che, partendo dall'emergenza economico - sociale collegata alla pandemia Covid, si propone di sostenere, insieme alle Associazioni di Categoria ed Enti Locali, una vera e profonda rigenerazione per il rilancio commerciale delle attività, sostenendo progetti integrati tra Imprenditori e i Partner Pubblici.

Il Comune di Villafranca d’Asti in qualità di Comune Capofila in partenariato con i Comuni di Baldichieri, Cantarana, Castellero, Cortandone, Dusino S. Michele, Ferrere, Maretto, Monale, Montafia, Roatto e San Paolo Solbrito sta raccogliendo le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati ad aderire al Distretto Diffuso del Commercio della “Valtriversa – La Valle del Mastodonte”, come previsto dal Bando per l'accesso all'agevolazione regionale relativa all'istituzione dei Distretti del Commercio, approvato da Regione Piemonte con D.D. n. 396 del 23/12/2020.

Regione Piemonte, con D.G.R. n. 23-2535 dell’11/12/2020, prevede come condizione necessaria per l’attivazione del Distretto un protocollo d’intesa stipulato tra l’Amministrazione comunale e almeno una fra le associazioni imprenditoriali maggiormente rappresentative per il settore del commercio a livello provinciale.

In aggiunta a questi partner stabili possono aderire al Distretto, altri soggetti interessati – a livello distrettuale - alle dinamiche di sviluppo quali, a titolo esemplificativo: CCIAA, Organismi Associati di Impresa del Commercio che si siano precedentemente costituiti nell’ambito di Programmi di Qualificazione Urbana, associazioni di operatori del commercio costituitesi per lo sviluppo e la valorizzazione del commercio e che siano dotate di adeguato atto costitutivo e statuto, associazioni dei consumatori, imprese (anche di altri settori in aggiunta a quello commerciale), soggetti con competenza in ambito turistico, soggetti con competenza in ambito culturale, Fondazioni, soggetti del Terzo Settore, ecc.

Vi anticipiamo che potete manifestare il Vostro interesse ad aderire al Distretto Diffuso del Commercio della “Valtriversa – La Valle del Mastodonte” in qualità di soggetti interessati compilando la manifestazione di interesse allegata.

Contiamo su di Voi per essere insieme i protagonisti della ripresa.

Manifestazione di interesse attività commerciali
Attachment format docx
Download