Chiesa della Madonna della Neve (o di Vulpilio)

Indirizzo Borgata S. Antonio, 14018 Villafranca d'Asti AT, Italia

Chiesa romanica del villaggio, oggi scomparso, di Vulpilio.

Nella borgata S. Antonio, sulla cima del colle Vulpilio, sorge la piccola cappella romanica della Madonna della Neve.

Era in origine la chiesa del villaggio poi scomparso di Vulpilio, già attestato al principio del XII secolo sotto la signoria del vescovo di Asti, e allora dipendeva probabilmente dalla pieve di Musanza; dedicata a Santa Maria, compare per la prima volta in un documento del 1228 e ritorna al principio del Trecento come commenda del Capitolo della Cattedrale di Asti.

Verso gli inizi dell 17° secolo la cappella divenne di esclusiva pertinenza della famiglia Goria, a cui apparteneva Giacomo, il vescovo di Vercelli, fondatore in Villafranca dell'Opera Pia Sant'Elena. Il titolo di "Madonna della Neve" si diffuse con ogni probabilità nei primi anni del 18° Secolo: così è infatti definita dal visitatore pastorale Mons. Todone nel 1729.

Nel 1828 ai Goria succedettero, in qualità di patroni, i conti Canalis di Cumiana.

Circa l'edificio, la conformazione del basamento, delle lesene e delle monofore sembrerebbe indicare che l'abside della chiesa conservi sotto l'intonaco e per tutta l'altezza delle semicolonne, la muratura romanica.

La facciata è a capanna e il portale è affiancato e sovrastato da aperture rettangolari.

Il campanile, con cella campanaria bifora e tetto a padiglione è di epoca barocca. Sulla volta a botte dell'interno è dipinto un cielo stellato.

La piccola costruzione sul lato sud è divisa in due piani: al piano terra vi è la sacrestia, al primo piano due statue, un Santo Arcangelo e il Sacro Cuore di Gesù.

Secondo la tradizione, nei suoi pressi sono sepolti i caduti della violenta battaglia qui avvenuta nel 1554 durante le guerre tra Francesi e Spagnoli.

BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB

GAL BMA - Gruppo di Azione Locale del Basso Monferrato Astigiano