Competenze
La biblioteca ”P.Luotto” di Villafranca d’Asti
La Biblioteca “P. Luotto” di Villafranca d’Asti è stata costituita nel 1991 e recentemente è stata riaperta, dopo lavori di rinnovamento, con nuovi arredi. E’ sita nel Palazzo comunale, in piazza Delle Pollaie.Ha una dotazione libraria di più di 8.000 volumi e ogni anno il patrimonio si arricchisce di nuove pubblicazioni; particolare attenzione viene rivolta alla letteratura infantile: la biblioteca è fornita di testi ad alta leggibilità e anche di favole in lingua straniera.
L’apertura e il prestito avviene con l’ausilio di volontarie.
Con il Progetto Nati Per Leggere la Biblioteca rivolge particolare attenzione ai lettori più piccoli con incontri presso la biblioteca o talvolta nella stessa scuola materna.
I bambini della scuola primaria periodicamente visitano la biblioteca dove svolgono attività concordate dalla referente con gli insegnanti.
Si organizzano inoltre mostre d’arte, eventi ed incontri con gli autori, Nella sede della biblioteca esiste “Il gruppo del tè”, un gruppo di lettori amanti della cultura. Si riunisce una volta al mese ed organizza eventi, uscite culturali in collaborazione con la biblioteca
Orari di apertura della biblioteca (orario invernale):
- lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
- martedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La Biblioteca Civica Paolo Luotto aderisce al Sistema Bibliotecario Astigiano: vai alla pagina per scoprire gli eventi della nostra biblioteca
ATTIVITA’ del mese di dicembre 2025 – Biblioteca civica “P. Luotto” di Villafranca d’Asti.
I nostri viaggi nel mondo della lettura.
Incontro sulla Piazza Delle Donne di Villafranca d’Asti degli alunni della Scuola Primaria: i bambini si esibiranno in scenette, reciteranno poesie e leggeranno brevi racconti dello scrittore Gianni Rodari.
Tutte le classi saranno coinvolte a partecipare in questa giornata speciale, dedicata alla lettura, alla fantasia e alla curiosità
Presentazione del libro “Villa felice” dello scrittore favolista Corrado Brignolo con laboratorio creativo per la scuola dell’infanzia “Mons. G.Goria” di Villafranca d’Asti.
Lo scrittore si presenterà ai bambini e poi eseguirà con la chitarra una versione in musica della favola”La cicala e la formica”.Seguirà una breve drammatizzazione della storia. Si leggerà la favola “L’orologio che voleva correre”, tratta dal libro “ Villa felice”. L’ora dedicata al laboratorio creativo vedrà i bimbi impegnati nella creazione di un orologio con un disco e delle lancette di cartoncino: L’attività si concluderà dopo aver colorato l’orologio che i bimbi porteranno a casa.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico della Biblioteca:
- Lunedì dalle 14,30 alle 17,30
- Martedì dalle 9,00 alle 12,00
- Giovedì dalle 14,30 alle 17,30
- Sabato dalle 9,00 alle 12,00
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 16:05