Salta al contenuto principale

Richiesta di accesso agli atti

Servizio attivo

Modulo generale di richiesta di accesso agli atti

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune, nei confronti dell'ufficio che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente.

Municipium

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.
L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.
L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

Municipium

Come fare

È necessario presentare la richiesta tramite il servizio online.
La richiesta può essere fatta dal soggetto portatore di interesse o da un altro, purché in possesso di delega.

Municipium

Cosa serve

E’ necessario indicare i documenti oggetto di ostensione e in caso di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 e ss. L. 241/1990) la motivazione della richiesta, nonché l'interesse diretto, concreto e attuale.
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- Documento di identità in corso di validità

Municipium

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi presso l'ufficio comunale che detiene il documento o di ricevere copia del documento tramite posta elettronica.

Municipium

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta di accesso agli atti l'ufficio provvederà a contattare l'utente per fissare un appuntamento
Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

L’esame e l'invio dei documenti in forma elettronica sono gratuiti.

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2025, 16:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot