Salta al contenuto principale

La Biblioteca di Villafranca si riempie di libri: presto sugli scaffali altri 600 volumi

Il Comune sfrutterà un contributo del Ministero della Cultura. Già oltre 8 mila i testi disponibili

Categorie:
Comune
Cultura

Data :

16 febbraio 2026

La Biblioteca di Villafranca si riempie di libri: presto sugli scaffali altri 600 volumi
Municipium

Descrizione

Aumenta ancora il patrimonio librario della Biblioteca Civica Paolo Luotto, risistemata nel 2025 a Villafranca. "Agli ottomila volumi già presenti nel centro di lettura - conferma il sindaco Anna Macchia - nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri seicento grazie al contributo di 12.600 euro assicurato dal Ministero della Cultura. E' dal 2020 che il Comune partecipa al bando per ottenere risorse dal Fondo editoria libraria e questa è la prima volta in assoluto che otteniamo una somma così consistente. L'elenco dei volumi è già stilato, appena il contributo sarà disponibile procederemo agli acquisti".
Bambini e ragazzini troveranno sugli scaffali molti dei titoli consigliati direttamente dai docenti della primaria e secondaria di primo grado del paese: per facilitare la lettura ci saranno anche classici romanzati, come l'Odissea, l'Eneide, la Divina Commedia, e racconti ad alta leggibilità per soggetti dislessici. Non mancheranno testi in inglese. Rinforzata la letteratura classica anche per gli adulti, che avranno a disposizione autori italiani e stranieri, e poi tanta narrativa, saggistica e specifici settori dedicati alle biografie e agli scrittori piemontesi.
Facente parte del Sistema Bibliotecario di Asti, il centro di lettura villafranchese giovedì 26 febbraio dedicherà l'incontro mensile del Gruppo del tè al tema dell'amicizia con commento al libro "Le otto montagne" di Paolo Cognetti. Appuntamento alle 17.30 (ingresso libero).

Giovedì 19 febbraio Massimo Tomalino presenterà in Sala Bordone "Umani di Cristallo"

E intanto, per la rassegna culturale "Villafranca incontra", promossa da Comune e biblioteca in collaborazione con il Gruppo del tè, giovedì 19 febbraio arriverà in Sala Bordone Massimo Umberto Tomalino, fondatore del Magmax di Asti, il più piccolo museo di mineralogia al mondo collocato nella Torre Quartero.
Motivo dell'incontro, fissato per le 17.30 con ingresso libero, la presentazione del suo ottavo libro fresco di stampa: "Umani di Cristallo". Si tratta di una raccolta di racconti brevi, presentati per la prima volta in pubblico, che narrano storie monografiche accomunate dal rapporto tra gli esseri umani e i minerali. I racconti sono autobiografici e sottolineano il grande amore dell'autore per la mineralogia coltivato a partire dall'adolescenza.
"Accogliamo Tomalino, dotto divulgatore, con molto piacere dopo gli incontri su pietre preziose, minerali rari e vulcani che lo videro protagonista, nel 2024, in Sala Bordone" ricorda il sindaco Macchia.
Dopo il saluto del primo cittadino, converserà con l'autore Francesca Busa, vicepresidente dell'Associazione Magmax, che gestisce il museo astigiano e le attività sul territorio.
"Il filo conduttore del libro - scrive Tomalino nel prologo - è l’esistenza delle analogie e delle interazioni tra la natura umana e quella minerale; l'intreccio delle vicende umane - talvolta drammatiche e talvolta bizzarre - con la realtà minerale favorisce la sensazione e alimenta la tesi che la natura poggi la propria esistenza su regole comuni a tutte le sue espressioni, umana inclusa".
Il volume, editato dal Magmax, è illustrato dall'artista Mathew Guiotto.

Nella foto: Anna Macchia e Massimo Tomalino col nuovo libro

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot