Salta al contenuto principale

“Nati per leggere” diploma a Villafranca quarantacinque piccoli lettori

Intanto la Biblioteca Civica potenzia ulteriormente la disponibilità libraria per bambini e adolescenti

Data :

29 giugno 2026

“Nati per leggere” diploma a Villafranca quarantacinque piccoli lettori
Municipium

Descrizione

“Nati per leggere” va in archivio, a Villafranca, con l'entusiasmo dei bambini.
Quarantacinque di loro, dai 4 agli 8 anni, si sono guadagnati nei giorni scorsi il Diploma di piccolo lettore "perché ama ascoltare storie, sfogliare i libri o far volare la fantasia".
Questa la motivazione contenuta nel riconoscimento ricevuto, in Sala Bordone, dalle mani del sindaco Anna Macchia e dell'assessore alla Cultura Delfina Noto: per i piccoli lettori in regalo anche libri, giochi e colori.
La cerimonia ha concluso ufficialmente il progetto “Nati per leggere” iniziato a gennaio e consistente in sei incontri mensili dedicati alla lettura ad alta voce e a laboratori espressivi. Ne sono usciti lavori ad alta creatività, divenuti un libro in unica copia, con disegni e frasi incentrate sulle emozioni, tema principale del progetto sviluppato quest’anno da Comune e Biblioteca Civica Paolo Luotto, il cui Gruppo lettrici ha condotto gli appuntamenti.
“Colpisce - il commento del sindaco Macchia - l'alta partecipazione dei piccoli lettori all’iniziativa, che come sempre mette al centro il potere educativo del libro. Sono convinta, come affermato dallo psicologo Jerome Bruner e riportato nel diploma, che 'un bambino che legge sarà un uomo che pensa'. La soddisfazione è poter offrire agli adulti di domani anche una biblioteca sempre più ricca di libri per bambini”.
Nel centro di lettura di piazza delle Pollaie stanno infatti arrivando i nuovi acquisti resi possibili da un contributo del Ministero della Cultura (12.600 euro) al cui bando il Comune ha partecipato. Degli 830 libri acquistati, 320 riguardano la fascia che spazia dall'infanzia all'adolescenza.
Accogliendo le richieste delle insegnanti, gli acquisti si sono orientati su letture in lingua italiana e inglese, potenziando anche  i volumi di narrativa ad alta leggibilità e le versioni facilitate dell'Iliade, Divina Commedia, I promessi sposi e le biografie di grandi personaggi come Leonardo da Vinci. Per l'infanzia aumenteranno i libri cartonati dalle grandi illustrazioni piene di colori.
Una parte dei volumi è già stata sistemata sugli scaffali, il resto affluirà da settembre per effetto di una diversa catalogazione introdotta quest'anno dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti. 
Il centro di lettura villafranchese resterà aperto nel periodo estivo il lunedì e giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Nella foto: gruppo di bambini con Anna Macchia tra Delfina Noto (a destra) e Paola Berardi, Fondazione Opera Pia Sant'Elena  

 

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot