Descrizione
- In riscontro alle segnalazioni di danni a carico delle produzioni vegetali, in particolare vitivinicole, delle aziende agricole piemontesi in conseguenza del fenomeno siccitoso dell’anno 2023, la Regione Piemonte ha promosso presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024, l'attivazione della deroga alle disposizioni di cui al comma 4, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004; la stessa deliberazione, nelle more del riconoscimento della suddetta deroga, ha inoltre disposto di:
richiedere, per le finalità di cui al comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo 102/2004, al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il riconoscimento dello stato di calamità naturale; - avviare una ricognizione dei danni aziendali dovuti al fenomeno siccitoso in oggetto, attraverso la comunicazione dei dati compilati dalle aziende.
Nelle more quindi del riconoscimento della deroga sopra precisata, le aziende agricole interessate possono segnalare tali danni, mediante il Modello “Agricoltura-Siccità” predisposto dalla Regione Piemonte, al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno, entro la data del 18/04/2024. Il Comune trasmetterà i dati relativi alla ricognizione di cui sopra alla Regione Piemonte entro la fine del mese di aprile 2024.
Tali dati consentiranno di stimare l’estensione territoriale e la consistenza economica del danno e saranno utilizzati per predisporre la proposta di declaratoria al Masaf in caso di riconoscimento della deroga alle disposizioni di cui al comma 4, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004 da parte dello stesso Ministero.