Descrizione
Golosi e curiosi non perdano l'occasione: domenica 3 dicembre a Villafranca, alle 17 in Sala Virano, si presenta ufficialmente il Biscotto del Mastodonte.
Un evento atteso, a partire dai tredici esercizi commerciali che lo produrranno e che apporranno al loro ingresso una speciale vetrofania.
Dispiegate in questi mesi le forze creative e organizzative, il Distretto Diffuso del Commercio Valtriversa-Valle del Mastodonte (Comune capofila Villafranca) proporrà il 3 dicembre una degustazione guidata gratuita con esperti pasticceri e sommeliers, non dopo aver presentato i tre ingredienti principali del Biscotto: mosto di uva Freisa, miele e nocciole, tutti locali.
I sindaci dei quattordici centri del Distretto sono convinti: "Il nostro è un dolce unico, ideato dal Distretto e realizzato dai produttori locali, che racconta il territorio e aiuta il commercio di vicinato".
Nei prossimi giorni saranno messi a punto gli ultimi dettagli del programma che già prevede due momenti fondamentali: verrà svelata la ricetta (a cura di Claudia Assoro, Vincenzo Gerbi, Danilo Machetti) e sarà presentato il logo di Giorgia Sanlorenzo che comparirà sulle confezioni.
Nel marchio dell'artista astigiana la sagoma nera dell'animale preistorico cammina sulla carta geografica del Distretto, connotata dai colori verde e giallo, gli stessi che compaiono nel logo istituzionale del'organismo, nato da un bando regionale, due anni fa, per sostenere il commercio di vicinato.
In Sala Bordone saranno inoltre presentati i tredici produttori nei cui forni cuocerà il Biscotto: Panetteria Rava Michele, Baldichieri; Agrival, Castellero; Agriturismo Cascina Papa Mora, Cellarengo; Ristorante Il Sottosopra, Cortandone; Alimentari Pijtel 'l Piasi e Panetteria Armosino, Dusino San Michele; Pasticceria Molino e Agriturismo Cascina Monticone, Ferrere; Panetteria Fiorello, Monale; Pasticceria Trattoria Tiramisù, Montafia; Gastronomia L'Angolo del gusto, Panetteria Pasticceria Belvedere, l'Agripasticceria Bric Bordone (versione per celiaci), Villafranca.
Nell'immagine: particolare della vetrofania del Biscotto del Mastodonte